mercoledì, febbraio 01, 2012

The Kitchen Maid.


"Daisy", The Kitchen Maid
Doll by Lisa Johnson -Richards
Capitolo Quarto
......Liza e io siamo state occupate con la nostra gelatina di mele e mele cotogne; la cucina è addobbata di veli e festoni di mussola per filtrare la gelatina ingegnosamente sospesi tra le gambe di sedie rovesciate, come tele di ragno. Liza si è scottata la lingua per controllare se si sarebbe rassodata, e perchè è troppo golosa per aspettare o ansiosa di compiacere. (Liza è golosa. Sono sicura che consuma pane e frutta nel cuor della notte. Quando scendo per la prima colazione trovo tagli frettolosi e storti che Io non faccio mai nel pane conservato nel coccio). La Principessa non ci ha aiutate quest'anno. Stava preparando la Lettera Letteraria che doveva impostare, anche se ha sostenuto il contrario e ha detto che doveva sbrigarsi a finire lo Scrigno di vetro per il libro di fiabe. Credo che scriva meno poesie. Di sicuro non me le fa vedere, la sera, come eravamo solite fare. Tutta questa corrispondenza nuoce alle sue doti naturali. Non ha alcun bisogno di adulazione epistolare. Conosce il proprio valore. Come vorrei essere altrettanto sicura del mio.  ......

Dal Diario di Blanche.
Possessione. Una storia romantica.
Antonia S. Byatt
Einaudi

(Credits: Lisa Johson-Richards)

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Deliziosa, e poi queste citazioni di Possessione mi ricordano il piacere di una grande lettura.
Buona giornata, Annarita

BLANCHE ha detto...

Sì, deliziosa! E' difficile trovare una cuoca o un'aiuto cuoca, come in questo caso, con fattezze giovanili. Solitamente i dollmakers propongono cuoche attempate. E' così, invece, che io immagino la Liza di Bethany Cottage.

annarita ha detto...

Riguardo la tua richiesta di informazioni sui libri pop up, ti segnalo "Alice nel paese delle meraviglie" realizzato da Robert Sabauda, Mondadori. L'artista si è cimentato anche con "La bella e la bestia", "Peter Pan" e "Il mago di Oz". Riguardo le case di bambole, ho trovato testi che non credo rientrino nei tuoi interessi, visto ciò che pubblichi. Ti cito "Casa trendy" di Dario Cestaro, De Agostini e "Una casa per la mia bambola" di Nicola Baxter, Crealibri. Penso ti possa interessare di più, anche se non è un pop up, "Il mondo delle bambole" di Elke Droscher, EdiCart, forse un po' difficile da reperire. Spero di esserti stata utile, un caro saluto.
Annarita

BLANCHE ha detto...

Grazie Annarita per esserti interessata! Farò una breve ricerca.

Lisa ha detto...

Dear Blanche,
Thank you for giving credit to my dolls, it is appreciated.
Lisa x
www.lisajohnsonrichards.com/blog

BLANCHE ha detto...

I was tempted, because they are a marvel. Thanks to you, then, for appreciating |